Logo Le Muse Orfane

Le Muse Orfane

Associazione Teatrale Culturale

Alla scoperta delle Pizzocchere Serrarie: Tra Storia, Leggenda e Teatro a “Qualcosa di Rosso 2023"

Il prossimo venerdì 24 novembre, alle 20.45, l'Auditorium Comunale di Precenicco sarà il palcoscenico di un evento straordinario nell'ambito di “Qualcosa di Rosso 2023”. Lo spettacolo teatrale “Le Pizzocchere fra storia e leggenda”, prodotto con maestria dall'Associazione Le Muse Orfane, promette di immergere gli spettatori in un viaggio affascinante attraverso il Seicento pordenonese.

Le protagoniste di questa affascinante performance sono Viviana Piccolo, Carla Vukmirovic, Clelia Del Ponte e Silvia Corelli, affiancate dal Coro Vocal Cochtail. A guidare questa esperienza straordinaria è Silvia Lorusso, autrice del testo e regista dello spettacolo.

Al centro della trama e delle reminiscenze storiche si trovano le misteriose Pizzocchere Serrarie, un ordine laico di donne nubili che nel Seicento dedicavano la loro vita all'assistenza dei più bisognosi all'interno delle mura dell'ex Convento dei Domenicani a Pordenone. Un gruppo di donne avvolte da un velo di segretezza e leggenda, spesso circondate da racconti che le elevavano a figure quasi sante.

Il contesto, ricco di storia e fascino, è magnificamente reso dalla maestria delle interpreti e dalla potenza espressiva del Coro Vocal Cochtail. Il pubblico sarà trasportato indietro nel tempo, rivivendo atmosfere e tradizioni seicentesche grazie alla magistrale narrazione di Silvia Lorusso.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Precenicco, offre un'occasione unica per immergersi nelle pieghe della storia locale e scoprire dettagli affascinanti di un passato avvolto nell'aura della leggenda. Lo spettacolo si propone di unire intrattenimento e conoscenza, regalando al pubblico una serata indimenticabile.

Preparatevi dunque a un viaggio nel tempo e nell'arte, poiché “Le Pizzocchere fra storia e leggenda” promette di essere uno spettacolo che lascerà il segno nella memoria degli spettatori. Un'opportunità imperdibile per apprezzare il talento locale e per lasciarsi avvolgere dalla magia del teatro, in un connubio unico tra passato e presente.