Maggio

Le Donne Guerriere

incontro dedicato al ruolo e all'immagine della donna nelle vesti di combattente a cura della scrittrice e regista Silvia Lorusso Del Linz

La guerra è uno dei grandi ambiti che ha portato l'uomo al sostanziale dominio dei sessi.
I guerrieri sono diventati sovrani, e le donne, escluse dai giochi di potere, sono state lasciate in secondo piano. Ma la storia è colma di donne guerriere che, in un mondo di uomini, hanno dimostrato di saper combattere con le stesse capacità e con uguale coraggio e determinazione.

La studiosa della storia delle donne tratterà i profili di alcune donne d'armi di cui si hanno notizie da fonti storiche e letterarie, dalle coraggiose guerriere che echeggiano con le loro gesta nell’'VIII secolo a.C., nei racconti dell'Iliade di Omero, che definisce le Amazzoni che combattevano a fianco dei Troiani "uguali agli uomini", fino alle sovrane guerriere medievali e rinascimentali.

INGRESSO LIBERO

L'evento è inserito nel calendario di #raccontiraccolti, progetto organizzato da Teatro della Sete in collaborazione con Preonefvg, T20 APS , Codess Fvg, Proloco Preone, Fierascena, Le Muse Orfane, Centro Gestalt Udine, grazie al sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e al contributo del Mecenate Termoidraulica IURI.
Grazie a Comune di Socchieve e Comitato Gianfrancesco da Tolmezzo, Comune di Enemonzo e Proloco Enemonzo

Socchieve (UD) - Centro Culturale, via Nazionale 37
Visualizza su google maps

Produzione