Logo Le Muse Orfane

Associazione Teatrale Culturale

Chi erano le Pizzocchere? A teatro storia e leggenda

Fonte: friulionline.com

PORDENONE - Debutta per la Rassegna Teatrale Antiche Dimore 2023 – lo spettacolo "Le Pizzocchere fra storia e leggenda", evento che rientra nella programmazione comunale di Estate a Pordenone. L’appuntamento è per venerdì 28 luglio alle 21:00 nel Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone. Il testo e la regia sono di Silvia Lorusso, che ha all’attivo numerosi allestimenti teatrali dei quali ha curato la stesura drammaturgica e la regia, come "Angioletta delle Rive" "Nèfesh", "Artemisia", solo per citarne alcuni.

In scena le attrici Viviana Piccolo, con la quale la drammaturga e regista collabora da tempo, Carla Vukmirovic, giovane attrice italo-croata, Silvia Corelli e Clelia Delponte. Lo sviluppo scenico è arricchito dalla presenza del coro Vocal Coktail, che permetterà di unire le voci in esecuzione dei brani a cappella, a quella delle attrici, intessendo così un’unione di voci sul filo narrativo della storia.

Lo spettacolo teatrale che si snoda sulle vicende legate alle Pizzocchere Serrarie, un ordine laico di donne che nel Seicento operavano fra le mura dell’ex Convento dei Domenicani, oggigiorno Biblioteca civica. Erano donne nubili dedite all’assistenza della popolazione più povera di Pordenone, avvolte da un alone di mistero, su cui spesso aleggiavano leggende, in alcuni casi in odore di santità.

Silvia Lorusso ha scelto di raccontare questo spaccato poco conosciuto della storia della città con la creazione di un canovaccio che ripercorre il vissuto delle Pizzocchere ricreandone le storie personali che le hanno portate ad abbracciare l’ordine. In particolare, attraverso l’accoglienza di una giovane madre in fuga dalla famiglia (Carla Vukmirovic) da parte delle Pizzocchere in scena (Viviana Piccolo, Silvia Corelli, Clelia Delponte), affiorano il legame, la solidarietà, la condivisione femminile, l’affrancarsi da destini prestabiliti.

Prima dello spettacolo delle 21:00 alle 17,30 ci sarà una breve introduzione sulla figura delle Pizzocchere e la storia della struttura che ospita la Biblioteca a cura della dott.ssa Silvia Corelli. Nel chiostro della Biblioteca verrà installato il pannello scenografico, raffigurante la facciata principale della Biblioteca realizzato dall’Officina dell’Arte della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, partner dell’Associazione Le Muse Orfane per il progetto della Rassegna Antiche Dimore anno 2023 – Terra.